LUISS

Justice

G. Fuschino – I dati statistici sulla crisi della giustizia in Italia e i relativi riflessi economico-sociali

Justice delayed is justice denied

Statistical data on the crisis of the Italian justice and analysis of the relevant socio-economic effects.

I dati statistici sulla crisi della giustizia in Italia e analisi dei relativi riflessi economico-sociali.

Abstract:

La giustizia è un servizio fondamentale che uno Stato democratico deve assicurare ai cittadini e alle imprese. Rendere giustizia, però, non significa solo pervenire ad una conclusione giusta del processo, ma farlo anche in un tempo ragionevole, perché la giustizia ritardata è come la giustizia negata. Lo stato di crisi del sistema giudiziario italiano è segnalato da tempo, tuttavia non gode di un interesse mediatico proporzionato ai danni che, direttamente e indirettamente, cagiona al nostro Paese. E, sebbene nel corso degli ultimi venti anni sia stato portato avanti un ampio processo di riforma, la situazione è ancora critica, come confermato dal Rapporto “Doing Business 2013” della Banca Mondiale che colloca l’Italia al 160° posto su 185 economie esaminate con riguardo ai tempi di esecuzione di un contratto. In questo articolo vengono riportati gli ultimi drammatici dati statistici sulla giustizia civile in Italia, cui segue un’analisi dei relativi riflessi sulla società e sull’economia del nostro Paese.

Justice is an essential service that a democratic State must ensure to citizens and enterprises. Rendering justice, however, does not mean only to reach a fair lawsuit settlement, but also to do so within a reasonable time, as justice delayed is justice denied.  The state of crisis of the Italian judicial system has been reported for a long time, however, mass media have no interest therein proportionate to the damage which, directly or indirectly, causes to our Country. And although a large reform process has been brought forward for the last twenty years, the situation is still critical, as confirmed by the 2013 Doing Business Report released by the World Bank, according to which Italy ranks 160th out of 185 economies measured with regard to enforcing contracts. This article reports the latest dramatic statistics on the civil judicial system in Italy, followed by an analysis of the relevant socio-economic effects.